
Il Borgo Don Bosco è pronto a dare il via a una nuova ed entusiasmante stagione nel campionato di Serie C, dopo l’ottimo percorso dello scorso anno coronato con il raggiungimento dei playoff. La parola al Dirigente Responsabile della sezione Basket del Borgo Don Bosco: Gianni Presenti.
Gianni, cosa ti aspetti dalla prossima stagione?
“Innanzitutto sarà fondamentale integrare al meglio i nuovi arrivi, facendo in modo che si sentano subito parte del gruppo. Allo stesso tempo vogliamo mantenere la coesione costruita in questi anni, che ci ha permesso di raggiungere risultati importanti, spesso anche al di sopra delle aspettative. L’obiettivo rimane quello di confermarci e mantenere la categoria il più a lungo possibile, come siamo riusciti a fare con successo nella scorsa stagione.”
Per quanto riguarda lo staff, ci sono novità?
“Partiamo dalle conferme: lo staff tecnico sarà ancora una volta guidato da coach Francesco Spinelli, affiancato da Fabio Ricci e da Riccardo Alfonsi che, oltre a ricoprire il ruolo di preparatore fisico, è stato promosso a secondo assistente. Confermato anche il nostro dirigente Alessandro Falasca, che completa così lo staff per la stagione 2025/26.
Un ringraziamento speciale va a coach Andrea Tosti per i due anni trascorsi insieme, per la professionalità, la disponibilità e la passione dimostrate: il suo contributo è stato fondamentale per la crescita del gruppo e per i risultati raggiunti."
Passiamo al roster: ci sono cambiamenti rispetto allo scorso anno?
“Sì, ci sono alcune novità. Iniziamo dalle conferme dove molti ragazzi hanno deciso di restare pur avendo ricevuto offerte da altre società: Paolo Barban, Lorenzo Bellantonio, Gabriele Dini, Mario Ghirlanda, Marco Pallone e Federico Taurchini vestiranno la nostra maglia anche per la prossima stagione sportiva. Faranno parte del roster anche i nostri confermatissimi Matteo Bonanni e Fabio Garattini.
Passando invece alle uscite, salutiamo e ringraziamo di cuore Claudio Amendola, Matteo Telesca e Dario Renzi per i bei momenti vissuti insieme in questi anni. Hanno saputo incarnare i valori del Borgo Don Bosco con passione e attaccamento, lasciando un segno speciale nella squadra e nella società. Per questo motivo auguriamo loro le migliori fortune per il futuro. Un ringraziamento particolare va anche a Flaviano Capasso, Gabriele Meschini e Francesco Ruggeri per l’impegno profuso nella scorsa stagione: anche a loro il nostro più sincero in bocca al lupo.”
E per quanto riguarda i nuovi arrivi?
“Siamo felici di accogliere i nuovi innesti che andranno a rinforzare la squadra: Gabriele Kavosch e Gianmarco Avino provenienti dalla Tiber, Federico Ferrari in arrivo dalla Luiss e Antonio Marcucci dalla Unibasket Lanciano. Si tratta di atleti molto giovani che rispecchiano la volontà di ringiovanire il roster, puntando su ragazzi di talento con importanti esperienze alle spalle. Inoltre, registriamo con piacere un graditissimo ritorno: quello di Alessandro Niccolai, reduce dalla stagione al Cinecittà Polaris.
Il gruppo, guidato da coach Spinelli, ha già iniziato a lavorare in palestra per affrontare al meglio le sfide della prossima stagione. L’obiettivo rimane quello di crescere insieme, contando sul sostegno del nostro pubblico, che da sempre rappresenta il nostro sesto uomo in campo.
Vi aspettiamo numerosi per supportare i nostri ragazzi, vivere insieme nuove emozioni e scrivere un altro capitolo della nostra storia."